Le origini del nome “PICARELLI”

La zona , corrispondente alla attuale Contrada Valle S.Caterina , ha un vincolo di natura storica ed archeologico imposto dalla Soprintendenza ai BAAS di Salerno, per il continuo ritrovamento di sepolcri, mura e oggetti storici.
L’attuale sito, nel momento di splendore delle Contrade Cardalani e S.Caterina non era altro che una zona collinare, priva di risorse idriche e ricoperta di boscaglia,ove nidificavano vari uccelli, fra cui la Pica, bellissimo uccello che ancor oggi si può avvistare nella nostra zona.
I piccoli uccellini della pica in dialetto venivano chiamati “I Picarielli”,e la zona che era ricca di nidi di questo uccello veniva così chiamata:”A zona ri Picarielli”.
Dopo il disastro idrogeologico di cui si è detto i primi che si spostarono verso la nuova zona ebbero l’appelletivo di “picariello”,poi divenuto cognome a tutti gli effetti dei primi abitanti e che ancor oggi esiste ed è numeroso .
Da qui il nome di Picarelli ,che dà il nome all’attuale frazione, e che nella storia ha assunto di volta in volta il nome di “Casalis Picarelli “ e “Villaggio Picarelli”.

Nessun commento: