LA STORIA di San Pellegrino Martire e la nascita dei Fuienti

La storia di S. Pellegrino è la storia di un martire della Chiesa, che fu ucciso brutalmente sotto l' Impero di Comodo (nel 192 d.C.).
In una Roma ancora pagana, cresceva la comunità cristiana e su di essa la repressione dell'impero.
Pellegrino era tanto convinto e deciso nella fede cristiana che si privò delle ricchezze familiari e incominciò a girare per le vie di Roma a predicare il Vangelo, senza temere i rischi che correva.
Venne però catturato dai soldati e condotto da Vitellio, il prefetto del pretorio, il quale provò in tutti i modi e con tutti i mezzi, promettendogli onori e ricchezze, lo fece torturare fino alla morte, ma S. Pellegrino resistette alle tentazioni e al martirio, forte della sua fede cristiana.
E cosi, come la storia ci insegna, nacque la devozione per S. Pellegrino ad Altavilla Irpinia, perché nel 1780 padre Giuseppe Maria Cresciteli ottenne dal Papa Pio VI il permesso di trasferire le sacre reliquie del Martire Pellegrino dalla catacomba di Ciriaca in Roma. ad Altavilla.
Da allora è incominciato un lungo cammino di fede. Innumerevoli sono stati i prodigi del Santo e le manifestazioni di devozione da parte dei fedeli sparsi un po' in tutto il mondo. Nasce una tradizione, la "Tradizione dei Battenti".
Negli anni trenta infatti, in molti Comuni della provincia di Avellino si formarono delle associazioni dedite al culto per il Santo. Tali associazioni formarono dei gruppi detti “Fuienti" o che nel corso degli anni sono diventati "Battenti”.
Nel 1955 anche a Picarelli nacque una squadra di Battenti. Il promotore fu il Sig. Cerullo Filippo, che con grande sacrificio e con il contributo dei Battenti, che all'epoca elargirono la somma di circa 500 lire, riusci nel 1957 a comprare due "Gagliardetti", uno recante la scritta "Frazione Picarelli" e I'immagine di S. Pellegrino al centro, I'altro con I'immagine del SS Salvatore e la scritta "Associazione Uomini cattolici. Sezione Battenti- Picarelli".
Da allora, e negli anni che seguirono, il 24 agosto si andò ad Altavilla a venerare il Santo con gli stendardi della nostra Parrocchia. Poi, ovviamente, si volle onorare il Santo Pellegrino anche nella nostra parrocchia, ma per far ciò era necessario avere una statua del Santo anche a Picarelli. Questa venne acquistata ancora una volta con il contributo dei Battenti e di alcuni fedeli.
Questa tradizione, questo cammino di fede, iniziato nel '55 con la squadra dei Battenti, si interruppe negli anni '70 con la partenza del sig. Filippo per I'America.
Fu nel 1998 che, grazie all'impegno profuso dal nostro Parroco dell'epoca, Don Giacomo Di Cecco, a quello del sig. Grato Emilio e a quello del sig. Guerriero Argentino, che si costituisce pian piano la squadra dei Battenti di Picarelli e Starze di Summonte.
Tante sono state le opere compiute dal '98 ad oggi, a cominciare dall'apertura della nuova Sede dell'Associazione nella vecchia Chiesa di San Giuseppe in via Penta a Picarelli. Tanti i cammini di fede; oltre a quello del 24 agosto ad Altavilla; si sono aggiunti quello a Santa Filomena di Mugnano del Cardinale, invitati dalla squadra dei Battenti di Altavilla; quello nella città di Torino, dove la fede per il Santo è stata portata da emigrati di Altavilla Irpina; e in altri posti, dove invitata, la squadra è stata presente, anche con una piccola rappresentanza.
A Picarelli i festeggiamenti in onore del Santo si tengono nell'ultima domenica di agosto, con la processione per le strade del paese, con la statua e i Battenti in divisa e gli altri fedeli al seguito.
Il 22 gennaio 2006 dopo le votazioni di rito nasce il nuovo direttivo della sezione Battenti con a capo il presidente sig. Buono Amerigo e gli altri rappresentanti eletti dall'assemblea dei soci. Tale direttivo si impegna affinché I'associazione sia riconosciuta giuridicamente dalla curia, la quale con il consenso di sua eccellenza il Vescovo Francesco Marino rilascia un certificato che riconosce il direttivo rappresentante l'associazione.
Numerosi sono stati i nuovi iscritti, numerose le nuove iniziative. Il giorno 28 giugno 2006 Ia squadra dei Battenti si è recata a Roma all'udienza del Papa Benedetto XVI accompagnata dal nuovo parroco di Picarelli Mons. Antonio Dente.
Il giorno 6 agosto com'è tradizione ormai da alcuni anni, i Battenti hanno partecipato in divisa alla processione in onore del SS. Salvatore durante i festeggiamenti del nostro Patrono.
Il 13 agosto 2006, Ia squadra ha partecipato al pellegrinaggio presso il santuario di Santa Filomena in Mugnano del Cardinale .Il 24 agosto come tutti gli anni si è recata al Santuario di Altavilla. Per finire il 24 settembre a Torino.
Oggi il direttivo, con il suo Presidente, e la guida del parroco Mons. Antonio Dente, si impegna a far crescere sempre più quest'associazione e la fede cristiana che vuole predicare con i suoi pellegrinaggi nel nome di San Pellegrino.
La sezione Battenti Picarelli - Starze
Il Presidente
Buono Amerigo

Nessun commento: